IPC VIPITENO

Curricolo d’istituto

Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi due anni l’Istituto ha modificato in modo sostanziale il proprio profilo e attuato molte innovazioni, soprattutto nell’ambito didattico e organizzativo. Si è resa perciò necessaria una riflessione approfondita sulle caratteristiche del curricolo d’Istituto, tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali:

a.  la verticalità: con il profilo attuale l’Istituto necessita di un curricolo verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado;

b.  il plurilinguismo: le scelte in questo senso richiedono di rivalutare il curricolo delle lingue e anche di molte discipline attualmente insegnate con l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning);

c. l’introduzione di supporti tecnologici (tablet) nella secondaria di I e II grado: diventa fondamentale ridefinire il curricolo verticale relativo alle competenze digitali.

d.  l’approccio inclusivo: il curricolo dovrà tenere conto delle programmazioni differenziate in molte discipline e definire in modo analogo i livelli di competenza relativi alle diverse fasi della scolarizzazione.

Quest’anno e il prossimo saranno perciò dedicati alla stesura del nuovo curricolo, cominciando dalle competenze trasversali. A ottobre la giornata di formazione per le/i docenti (Giornata Pedagogica) sarà completamente dedicata a questo tema.

Nella stesura si procederá in questo modo:

  • Analisi delle Indicazioni provinciali relative alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (I ciclo d’istruzione) e secondaria di II grado;
  • Analisi e riflessione sulle caratteristiche del territorio in cui è inserito l’Istituto;
  • Analisi e riflessione sulle scelte effettuate negli ultimi tre anni a favore dello sviluppo scolastico e la ricaduta su tutti i livelli scolastici dell’Istituto;
  • Raccolta e analisi di materiali presenti in rete;
  • Analisi dei lavori prodotti dal gruppo di lavoro Deutsch vertikal;
  • Costituzione di coppie/piccoli gruppi di lavoro per alcune discipline/ambiti disciplinari.

Qui una bozza dello sviluppo dei curricoli in verticale (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado)

Struttura_CurricoloAttualmente sono disponibili i seguenti curricoli:

  1. Competenza digitale
  2. Competenze sociali e civiche
  3. Competenza nella madrelingua
  4. Competenza nella lingua seconda tedesco
  5. Competenza matematica

 

Il curricolo d’istituto elaborato nel 2010 sulla base delle Indicazioni provinciali per il primo ciclo di istruzione approvate dalla Giunta Provinciale di Bolzano con la delibera nr. 1928 del 27-07-2009 prevedeva una programmazione articolata in quattro bienni riguardante tutte le discipline previste dai quadri-orario.

Cliccando sui link è possibile visualizzare i curricoli del 2010.

Primo biennio Classi I e II scuola primaria
Secondo biennio Classi III e IV scuola primaria
Terzo biennio Classi V primaria e I scuola secondaria di primo grado
Quarto biennio Classi II e III  scuola secondaria di primo grado